Lussin.com, benvenuti!!! Buona visita.

Lussin.com, benvenuti!!! Buona visita.

 

LA PINETA

       

La STORIA dei primi Pini

Le osservazioni dello scienzato prof. Haraeie, hanno fatto conoscere al mondo che Lussino possiede un clima che e molto molto più mite di quello di tutte le località che giacciono sulla stessa latitudine geografica, che a Lussino la temperatura media in gennaio è di 9°Celsius più alta della 
temperatura media dello stesso mese a Vienna, che l`aria pura di Lussino contiene una concentrazione alta e uguagliata di umidità, in una parola che Lussino e un ideale luogo di cura climatico marino. Il caso volle che il figlio del dottor Clar, si ammalasse di un grave male della trachea, per cui il padre lo condusse il 21 gennaio del 1885 nella lontana e allora ignota Lussinpiccolo. Dopo un certo periodo il bambino guarì, e il padre, felice e contento, divenne da allora il visitatore stabile di Lussinpiccolo. 
Nello stesso tempo, egli riuscì pure ad entusiasmare il professore viennese Leopoldo von Schroter. 
Il prof. Schrotter si invaghì della costa frastagliata di Cigale e cominciò a frequentare stabilmente l`isola. 

Passeggiando cosi un giorno per Cigale, in compagnia del prof. Haraeie, egli tolse dal portamonete un pezzo da venti corone d`oro e pogendolo a Haraeie gli disse: 

 "Consegni questa moneta al sindaco di Lussinpiccolo come mio primo contributo per l`imboscamento!" 
Gia l'anno seguente, fu fondata la Società turistica e una Società per l' abbellimento e l' imboscamento di Lussino, e a Cigale sotto la direzione di Haraeie vennero piantati i primi pini.

 

         
       

Le fitte pinete che circondano Lussino sono una preziosa cintura verde che protegge i paesi e il porto dalla bora. L'area di Cigale con la sua fitta pineta, è divenuta parco naturale.

La vegetazione sull'isola è rigogliosa in ogni stagione ma raggiunge l'apice della bellezza nei mesi da marzo a maggio con la fioritura della maggior parte delle piante che diffondono nell'aria  gli aromi. Secondo ricerche del professor A. Haračić lo stato della vegetazione migliora il clima.

Sono 2580 in un anno le ore di sole a Lussino (come a Palermo).
La temperatura scende sotto lo zero 2 volte all'anno, e la nebbia si nota solo tre giorni. La temperatura sale raramente sopra i  30ºC, e le fitte pinete e il maestrale rendono gradevoli i pomeriggi estivi.

 

         
 

  Produzione di Gabriele Vidulich
       

info@lussin.com
Tutti i Diritti Riservati. Copyright © 2001-2015
Ultimo aggiornamento:
02/06/2005